RSPP Esterno e CTP

Chiama ora

RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE A SANTA CROCE SULL’ARNO

Tra i numerosi prodotti inerenti al mondo della sicurezza sul lavoro, la Securproject a Santa Croce Sull’Arno e in tutta la provincia di Pisa offre il servizio di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno (RSPP).

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

Come previsto dal Testo Unico per la Sicurezza (D.Lgs. 81/08), il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione può essere assunto direttamente dal Datore di lavoro o, in alternativa, può essere affidato (su diretta designazione del datore di lavoro) a dei professionisti esterni all'azienda che abbiano le capacità ed i requisiti professionali adeguati alla natura dei rischi. In questa specifica eventualità, la Securproject di Santa Croce sull'Arno è disponibile ad assumere tale incarico, grazie alla comprovata esperienza e competenza specifica in materia, provvedendo alla verifica puntuale e costante di tutti i requisiti di sicurezza previsti per legge. 

Vantaggi di avere un RSPP esterno

L'affidamento dell'incarico ad un professionista esterno si presenta come un'opportunità importantissima per il datore di lavoro in quanto presenta numerosi vantaggi:
• si assume l'onere di gestire tutta la documentazione relativa alla sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare attenzione all'evoluzione della normativa vigente;
• cura la formazione periodica delle maestranze in relazione alla sicurezza;
• sottopone al datore di lavoro un resoconto dei sopralluoghi periodici mettendo in evidenza le anomalie riscontrate e le soluzioni da adottare;
• formalizza l'analisi dei rischi, redige ed aggiorna il piano degli interventi necessari al mantenimento di un elevato grado di salute e sicurezza ei luoghi di lavoro;
• fornisce in ogni momento assistenza specifica professionale;
• organizza e gestisce la riunione periodica sulla sicurezza come richiesto dall'art. 35 del D.Lgs. 81/08 e successive modifiche.
• esonera il datore di lavoro dall'obbligo seguire i corsi di formazione e di aggiornamento per RSPP previsti dall'art. 34 del D.Lgs. 81/08 e successive modifiche;

La cadenza delle visite, i tempi di assistenza ed i relativi costi, saranno stabiliti ed aggiornati di comune accordo in base alle effettive necessità che emergeranno nel corso dello svolgimento dell'attività. Si evidenzia che la nostra attività professionale è coperta da specifica assicurazione.

Consulente Tecnico di Parte (CTP)

Assistiamo le aziende durante tutto l’iter giudiziario di processi sia civili che penali.
Siamo specializzati in consulenza tecnica di parte relativa a controversie in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e igiene del lavoro.

Il Consulente Tecnico di Parte è una figura professionale che va assumendo sempre maggiore importanza nei processi civili e penali, come si può̀ ben vedere dalle cronache mass-mediatiche dei casi più̀ eclatanti. Nell'ambito dei procedimenti, civili o penali, le perizie del Consulente rappresentano spesso la chiave di volta dell'intero dibattimento processuale, svolgendo un importante ruolo, specialmente laddove l'esito della Causa è legato alla corretta valutazione di aspetti di natura squisitamente tecnica. 
Per queste ragioni, essere rappresentati da un Consulente Tecnico di Parte con capacità e conoscenze adeguate è condizione essenziale per vedere accolte le proprie tesi dal CTU, in primo luogo, e dal Giudice, allo scopo di giungere ad una sentenza favorevole. 
Nell’ordinamento processuale penale italiano vige, prevalentemente, il sistema accusatorio, che tende a mettere su un piano paritario di facoltà̀ e diritti la posizione, inevitabilmente contrapposta, tra accusa e difesa davanti al giudice, il quale si deve sempre trovare in una posizione di assoluta imparzialità̀. 

Le perizie del Consulente Tecnico di Parte rappresentano spesso la chiave di volta di un processo. Non puoi affidare le sorti del tuo processo nelle mani di chiunque: scegli qualcuno di cui poterti davvero fidare!


Per maggiori dettagli invia una mail a info@secur-project.it

Share by: